I teatri dell'Infanzia (a rischio) - di Save the Children Lettera alla scuola

I teatri dell'Infanzia (a rischio) - di Save the Children Lettera alla scuola
Presentazione dellottava ediz. dellAtlante dellinfanzia a rischio

Sarà presentata a Lecce il 16 febbraio alle ore 18.00 ai Cantieri teatrali Koreja l'ottava edizione dell'Atlante dell'infanzia (a rischio) di Save the Children, pubblicato da Treccani. Interverranno insieme al curatore Giulio Cederna, Massimo Bray, Direttore generale dell'Enciclopedia Treccani, il sindaco di Lecce Carlo Salvemini e l'assessora alla Cultura del Comune di Lecce Antonella Agnoli.


Dal 2010 l'Atlante dell'infanzia (a rischio) di Save the Children indaga le condizioni di vita dei bambini e degli adolescenti in Italia con l'aiuto di un vasto apparato di indicatori, mappe, grafici, immagini. L'ultima edizione, intitolata Lettera alla scuola, fa il punto sul sistema di istruzione in Italia ripartendo dalla sfida lanciata cinquanta anni fa da Don Lorenzo Milani: offrire pari opportunità a tutti gli studenti indipendentemente dalla loro condizione economica.


La scuola italiana del Duemila è una scuola inclusiva? È possibile coniugare efficienza e attenzione agli ultimi? Cosa abbiamo imparato in questi decenni, e cosa stiamo facendo oggi, per aprire la scuola e contrastare la dispersione scolastica? E in che modo il vasto mondo della cultura - dal teatro per ragazzi alle biblioteche - può contribuire a rinforzare la comunità educante e a combattere le povertà educative nelle periferie e nelle aree più degradate? Queste le principali domande al centro del dibattito, durante il quale i relatori - facendo riferimento anche all'Atlante dell'Infanzia (a rischio) 2016 intitolato Bambini e Supereroi - racconteranno il viaggio complicato dei bambini più svantaggiati che per farcela nella vita devono imparare fin da piccoli a superare barriere e ostacoli.

16 febbraio 2018

ore 18:00


Lecce, Cantieri Teatrali Koreja



ingresso libero


Società Cooperativa Koreja a r.l.

Centro di Produzione Teatrale
di Sperimentazione
e di Teatro per l'Infanzia e la Gioventù

c/o Cantieri Teatrali Koreja
via Guido Dorso 70, Lecce • Italia

tel./fax: +39.0832.242000 • 244013

mail: info@teatrokoreja.it
P. I.V.A.: 01446600759


|web design & code: Big Sur