LE COSMICOMICHE

Marco Baliani legge

LE COSMICOMICHE
I Dinosauri

da Le Cosmicomiche di Italo Calvino
con Marco Baliani
musiche originali di Alessandro Solidoro

Le Cosmicomiche è una raccolta di 12 racconti scritti da Italo Calvino tra il 1963 e il 1964, in origine pubblicati sui periodici Il Caffè e Il Giorno e successivamente ripubblicati sotto forma di raccolta da Einaudi nel 1965. Il testo è una vera e propria esplosione di fantasia: i racconti, surreali ed esilaranti, che vengono narrati in prima persona dal protagonista, il vecchio Qfwfq, prendono spunto da nozioni scientifiche, principalmente astronomiche. Anche in questa raccolta, Calvino tiene fede alla sua natura di scrittore poliedrico, sensibile e lucidissimo a cui però si affianca, in modo umoristico, la prospettiva di uomo di scienza che rappresenta, in quasi tutti i racconti, il motore della macchina da scrivere Calviniana.
Ed è in questo caleidoscopio di universi impossibili che Marco Baliani leggerà I Dinosauri, viaggio umoristico nel tempo e nello spazio, fra l'epoca della mutazione e i "Nuovi", fra la paura del diverso e dell'ignoto.

 

[...] Tutti morti tranne me, precisò Qfwfq, perché anch'io, per un certo periodo, sono stato un dinosauro: diciamo per una cinquantina di milioni di anni; e non me ne pento: allora essere dinosauro si aveva la coscienza d'essere nel giusto, e ci si faceva rispettare. Poi la situazione cambiò, è inutile che vi racconti i particolari [...] Adesso qualcuno dice che il gusto di tramontare, la passione d'essere distrutti facessero parte dello spirito di noi dinosauri, già da prima. Non so, io questo sentimento non l'ho mai provato; se degli altri l'avevano é perché si sentivano già perduti [...]

 

 

durata 50 minuti

 

dalle ore 20.00 nel foyer del teatro Koreja gli allievi del Corso di Lettura ad Alta Voce tenuto dall’attore, regista e drammaturgo Riccardo Lanzarone, leggeranno alcuni brani tratti da Le Cosmicomiche di Italo Calvino. 

 

Ingresso unico € 8,00

Info e prenotazioni: 0832.242000

11 ottobre 2018

ore 20:45


Lecce, Cantieri Teatrali Koreja



biglietto d'ingresso

€ 8,00


Società Cooperativa Koreja a r.l.

Centro di Produzione Teatrale
di Sperimentazione
e di Teatro per l'Infanzia e la Gioventù

c/o Cantieri Teatrali Koreja
via Guido Dorso 70, Lecce • Italia

tel./fax: +39.0832.242000 • 244013

mail: info@teatrokoreja.it
P. I.V.A.: 01446600759


|web design & code: Big Sur