Workshop Internazionale di Drammaturgia con JETON NEZIRAJ

Workshop Internazionale di Drammaturgia con JETON NEZIRAJ
International call

Il workshop è condotto da Jeton Neziraj, già direttore del Teatro Nazionale del Kosovo e coraggiosa voce politica nel teatro del nuovo Kosovo, impegnato sul fronte dell'attivismo intellettuale e sul ruolo dell'artista, sulla sua responsabilità e sul margine di libertà dei processi socio-politici in atto.
Ha scritto più di 15 opere teatrali che sono state messe in scena in Europa, così come negli Stati Uniti. I suoi scritti sono stati tradotti e pubblicati in più di 10 lingue, anche in italiano. Come drammaturgo, ha lavorato con vari teatri nel mondo e le sue sceneggiature sono state presentate in numerosi festival di teatro in Europa. E' coordinatore per il Kosovo della rete EURODRAM.

Il workshop comprende una serie di lezioni ed esercitazioni sulla nuova scrittura per il teatro ed il teatro post drammatico. I partecipanti saranno incoraggiati a scrivere brevi testi per il teatro. La partecipazione è diretta a giovani scrittori, drammaturghi, produttori di teatro, studenti di letteratura, giornalisti ed operatori teatrali e a chi in genere ama la scrittura o il teatro.

Il workshop si pone come obiettivo quello di incentivare e promuovere la formazione di giovani drammaturghi in grado di rispondere in maniera competente alle richieste della scena contemporanea, capaci altresì di individuare nuove possibili forme di scrittura drammaturgica al fine di una sempre più vasta circolazione di testi e forme che siano in grado di raccontare la realtà che ci circonda; ed è proprio in quest'ottica che va inquadrata la scelta di un docente proveniente dall'aria dei Balcani, ma con grande esperienza nell'Europa Continentale, testimone diretto degli eventi tumultuosi che hanno investito la sua Nazione e al tempo stesso Cittadino del Mondo capace di osservare con occhio critico e attento la realtà che lo circonda e di raccontare con voce chiara i primi passi, a volte incerti, dell'Unione Europea, senza mai dimenticare le proprie origini ma con lo sguardo ben fermo verso l'oggi e soprattutto verso il domani.

Il workshop di drammaturgia prevede lezioni non solo frontali ma che seguono una didattica basata su:
• Confronti sulle tecniche drammaturgiche;
• analisi delle diversità compositive;
• ideologia e didascalia;
• la questione del ritmo;
• il passaggio dal testo letterario al testo drammaturgico;
• improvvisazione verbale e scenica.


Il workshop è interamente in lingua INGLESE.

Potete mandare la vostra candidatura inviando un breve cv e un breve testo in inglese (non più di 5.000 caratteri) alla seguente e-mail: progetti@teatrokoreja.it entro e non oltre le ore 18 del 7 Marzo 2016.
Scrivere in oggetto: WORKSHOP di drammaturgia

DOVE: Cantieri Teatrali Koreja, Via G. Dorso 70, 73100 Lecce (Italy)
QUANDO: dal 14 al 18 Marzo 2016
QUANTO: 60 euro. Nel costo è incluso l'ingresso alla performance "La distruzione della Torre Eiffel", scritto da Jeton Neziraj, diretto da Blerta Neziraj che sarà presentato il 19 Marzo 2016 ai Cantieri Teatrali Koreja per la stagione di Strade maestre 2015/2016.

Il workshop è organizzato dai Cantieri Teatrali Koreja con la collaborazione di Anna Maria Monteverdi (che ha tradotto in italiano insieme a Monica Genesin e promosso in Italia "la Distruzione della Torre Eiffel"), con il patrocinio dell'Ambasciata del Kosovo in Italia, e rientra nei progetti di residenza artistica internazionale selezionati dal Teatro Pubblico Pugliese per "l'Internazionalizzazione della scena pugliese Teatrale e Coreutica 2016" .

 

14 marzo 2016

ore 10:00


Lecce, Cantieri Teatrali Koreja



biglietto d'ingresso

€ 60,00


Società Cooperativa Koreja a r.l.

Centro di Produzione Teatrale
di Sperimentazione
e di Teatro per l'Infanzia e la Gioventù

c/o Cantieri Teatrali Koreja
via Guido Dorso 70, Lecce • Italia

tel./fax: +39.0832.242000 • 244013

mail: info@teatrokoreja.it
P. I.V.A.: 01446600759


|web design & code: Big Sur