LA STAGIONE DEI RAGAZZI 2016-2017

Spettacoli per le Scuole ai Cantieri Teatrali Koreja

cartellone

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

 

A teatro lo studente incontra le parole, scopre i luoghi della narrazione e partecipa al sapore del genius loci legato all'arte. Il teatro è l'orizzonte di geografie sociali e culturali, il tentativo di portare la storia verso i linguaggi della contemporaneità. Il teatro è quel mondo vasto e aperto, in cui un giovane spettatore può scoprirsi cresciuto perché la creatività dell'arte è una forza speciale, unica e originale che libera dalle abitudini e proietta verso nuovi orizzonti aperti e senza barriere. Il teatro per noi è ricerca che sollecita ricerca, è un confronto, un invito al viaggio nei luoghi e nelle parole, una disponibilità al mutamento, alla trasformazione, al piacere della differenza, alla molteplicità delle tradizioni, dei gusti e dei costumi da trasmettere alle generazioni della cultura globalizzata. Libertà di pensiero, scoperta del corpo e luogo di relazioni, il teatro è quella rete in cui formare persone responsabili, ricche sul piano culturale e umano, capaci di rinnovare e sviluppare nuove alleanze. Nel progetto culturale di Koreja i giovani non sono ospiti consumatori di cultura, ma graditi protagonisti, vivi e partecipi. Liberi di curiosare, chiedere e toccare con mano il cuore del teatro. Sensibilizzare i ragazzi ai valori educativi e culturali del teatro, fornire alle scuole indicazioni concrete per introdurre l'attività teatrale in modo stabile nella didattica, portare a sistema e rendere organiche le buone pratiche già diffuse in molti Istituti sui temi fondamentali dell'identità culturale Italiana ed Europea rappresenta la sfida di quest'anno.


Sulla base di questi principi pedagogici e, a maggior ragione, a seguito delle indicazioni ministeriali contenute nelle INDICAZIONI STRATEGICHE PER L'UTILIZZO DIDATTICO DELLE ATTIVITÀ TEATRALI a.s. 2016/2017, riteniamo che ci siano le condizioni per poter rafforzare l'alleanza e la collaborazione col mondo della scuola nell'impegno di realizzare un modello di cittadinanza aperta.
Convinti sostenitori dell'importanza della cultura nell'azione educativa delle nuove generazioni, confidiamo nella volontà di proseguire, e magari rafforzare, il rapporto con Koreja.


Buon anno scolastico.


È possibile usufruire dell'offerta di Koreja secondo due modalità:


solo spettacolo

Prevede l'arrivo a teatro entro 15 minuti dall'orario di inizio dello spettacolo; il consumo della colazione al sacco nel foyer, quindi la visione dello spettacolo prescelto e l'incontro con gli attori; ritorno a scuola entro l'orario scolastico.
Il costo del biglietto d'ingresso allo spettacolo per alunno è di euro 4.50 per gli alunni delle SCUOLE DELL'INFANZIA,SCUOLE PRIMARIE E SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO e di € 7,00 per gli alunni delle SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO (ingresso gratuito per docenti e accompagnatori con un massimo di 1 ogni 10 alunni).


spettacolo + laboratorio
Dopo la visione dello spettacolo e il consueto incontro con gli attori il programma prevede la visita alla struttura, la possibilità di consumare un pranzo al sacco nel foyer dei Cantieri Koreja e la partecipazione ad un mini-laboratorio che permetterà di approfondire la conoscenza del linguaggio teatrale sotto la direzione di uno degli attori di Koreja. L'occasione valida per un massimo di 40/45 alunni (dai 6 anni in poi) prevede un costo aggiuntivo rispetto al costo del biglietto dello spettacolo di € 5,50 ad alunno. L'uscita dal teatro è prevista per le ore 15.00.


Koreja a scuola
Ad integrare e arricchire le proposte di spettacoli, Koreja offre la propria disponibilità a collaborare con quegli Istituti che vorranno attivare Laboratori e Progetti Speciali nella convinzione che le caratteristiche proprie del teatro, multidisciplinarietà, lavoro di gruppo, creatività e responsabilità costituiscano principi altamente educativi.
Dopo aver scelto una di queste opzioni vi invitiamo a consultare le modalità di prenotazione nella pagina seguente e a scegliere al più presto gli appuntamenti o le forme di collaborazione che ritenete più idonei alle vostre esigenze.

 

*******************************

Modalità di prenotazione e accesso ai Cantieri Teatrali Koreja


MODALITÀ DI PRENOTAZIONE
Per la prenotazione degli spettacoli è consigliabile, a prescindere dalla data dello spettacolo, mettersi in contatto quanto prima con l'ufficio scuola di Koreja, anche se non si è ancora in grado di formalizzare la prenotazione.
Già dai primi giorni di settembre Antonio Giannuzzi e Paola Pepe sono disponibili per qualsiasi informazione sia telefonicamente 0832.242000/240752 che via mail:
antonio@teatrokoreja.it e ufficiostampa@teatrokoreja.it.

Una volta concordata telefonicamente la prenotazione dei posti è necessario formalizzare con l'invio dell'apposita scheda che trovate tra le ultime pagine del presente catalogo. Tale scheda deve pervenire quanto prima e non oltre un mese dalla data dello spettacolo.

 

ACQUISTO DEI BIGLIETTI
Per le SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO è necessario che non più tardi di 15 giorni prima dello spettacolo siano acquistati una quota non inferiore al 90% dei posti prenotati. Il restante 10% sarà saldato la mattina dello spettacolo.
LE ALTRE SCUOLE possono acquistare i biglietti d'ingresso la mattina dello spettacolo ed il numero totale dovrà corrispondere a quelli prenotati con un margine in difetto del 10%. 

 

TRASPORTI
Alle Scuole dell'Infanzia e Primarie Comunali della Città di Lecce suggeriamo di prenotare prima possibile il trasporto gratuito con gli scuolabus contattando direttamente l'ufficio scuola del Comune di Lecce.
Alle Scuole Medie e Superiori della Città di Lecce Koreja può fornire il trasporto con viaggio di andata e ritorno entro la mattinata con pullman da 54 posti (muniti delle opportune Licenze ed Assicurazioni) con un costo aggiuntivo di euro 185 (IVA compresa) cadauno anche in caso di doppio viaggio di andata e ritorno per il trasporto complessivo di un centinaio circa di alunni della stessa scuola.
Alle Scuole di ogni ordine e grado provenienti dalla Provincia di Lecce, Koreja può fornire il trasporto con viaggio di andata e ritorno entro la mattinata con pullman muniti delle opportune licenze ed assicurazioni con i seguenti costi aggiuntivi:

 

• pullman da 25 posti euro 145 (IVA compresa)
• pullman da 36 posti euro 175 (IVA compresa)
• pullman da 54 posti euro 195 (IVA compresa)
• pullman a due piani da 77-87 posti euro 300 (IVA compresa)

 

cartellone >>

ALLEGATI

LA STAGIONE DEI RAGAZZI 2016-2017

LA STAGIONE DEI RAGAZZI 2014-15

Spettacoli per le scuole ai Cantieri Teatrali Koreja

LA STAGIONE DEI RAGAZZI 2015-2016

Spettacoli per le Scuole ai Cantieri Teatrali Koreja

LA STAGIONE DEI RAGAZZI 2016-2017

Spettacoli per le Scuole ai Cantieri Teatrali Koreja

LA STAGIONE DEI RAGAZZI 2017-2018

Spettacoli per le scuole ai Cantieri Teatrali Koreja

LA STAGIONE DEI RAGAZZI 2018-19

Spettacoli per le scuole ai Cantieri Teatrali Koreja

Società Cooperativa Koreja a r.l.

Centro di Produzione Teatrale
di Sperimentazione
e di Teatro per l'Infanzia e la Gioventù

c/o Cantieri Teatrali Koreja
via Guido Dorso 70, Lecce • Italia

tel./fax: +39.0832.242000 • 244013

mail: info@teatrokoreja.it
P. I.V.A.: 01446600759


|web design & code: Big Sur