Calendario

Luglio 2022


28 apr

Tourneè

immagine di copertina a Voce Alta HEADS UP

a Voce Alta HEADS UP

Meeting conclusivo progetto A VOCE ALTA – SURBO

Lunedì 11 Luglio 2022

Lunedì 11 Luglio 2022, si concluderanno le attività del progetto
A VOCE ALTA,
che hanno visti coinvolti più di 300 alunni Scuole Secondarie inferiori di Trepuzzi e Surbo e del Liceo Artistico e Coreutico “Ciardo Pellegrino” di Lecce.

Il progetto, finanziato dalla Presidenza Giunta Regionale – Sezione Sicurezza Del Cittadino, Politiche Per Le Migrazioni, Antimafia Sociale all’interno del PO Puglia FESR – FSE 2014-2020 – OT IX – Azione 9.6. Avviso pubblico “Bellezza e legalità per una Puglia libera dalle mafie”, ha coinvolto i partecipanti con l’obiettivo di promuovere i valori della giustizia e dell’antimafia sociale, attraverso la rielaborazione creativa, in forma video, di testi, modi di dire e di raccontare, che mettessero il proprio vissuto in relazione con i temi della legalità e della lotta alla criminalità.

L’appuntamento conclusivo, realizzato con il patrocinio del Comune di Surbo, si terrà alle ore 20.30 a Surbo nel Cortile della Scuola Primaria “V. Ampolo”alla presenza del Sindaco Prof. Oronzo Trio della Dirigente Scolastica Prof.ssa Laura Ingrosso e della Prof.ssa Antonella Del Sole, con la presentazione di due video, HEADS UP e TERZE A VOCE ALTA, risultato dei laboratori svolti con gli alunni dell’Istituto Comprensivo “E. Springer” di Surbo diretti dalle Attrici e pedagoghe di Koreja Emanuela Pisicchio e Maria Rosaria Ponzetta

Con il progetto realizzato – raccontano Emanuela Pisicchio e Maria Rosaria Ponzetta – si è stimolata una riflessione e un confronto sulle tematiche della cittadinanza responsabile, dell’educazione alla legalità democratica e della partecipazione attiva, avvicinando i giovani al tema. Chiamandoli a rispondere concretamente, si è creato in loro un interesse personale ed un’assunzione di responsabilità che, attraverso l’ideazione e la ripresa di cortometraggi, li ha visti autori e attori.

I video realizzati dai ragazzi, appunto, indagano i principi cardine della legalità attraverso le grandi figure che per essa hanno combattuto, partendo dal proprio vissuto e dalla quotidianità scolastica.”

A conclusione dell’incontro lo spettacolo GIARDINI DI
PLASTICA che permetterà, nella forma giocosa e creativa del teatro, di
riflettere sul tema del rispetto dell’ambiente.

prossimi Appuntamenti

17 mag

Fabrizio Gifuni

Con il vostro irridente silenzio

23, 24 mag

FORTY!

Koreja in tournée

28 apr

LàQua

05 mag

LàQua

11 mag

LàQua