Calendario

Settembre 2022


23 nov


24 nov

Teatro Metastasio / BRAT

Nunc


29 nov


30 nov

Tourneè

Tourneè

immagine di copertina rassegna Momento

Strade Maestre 22_23 // Open Dance

(...) e darà nuovi canti questo amore

2022/2023

Stefano Mazzotta/Zerogrammi

Momento

foto Momento

Momento costituisce il primo capitolo del più ampio progetto coreografico Il racconto dell’isola sconosciuta, liberamente ispirato all’omonima opera di José Saramago.

La creazione si inscrive all’interno di un percorso di ricerca artistica intorno al tema della memoria, del tempo, del suo scorrere e della condizione emotiva e sociale che questa relazione innesca. Questo specifico primo capitolo di studio concentra la propria ricerca sul rapporto con il tempo presente, sulla condizione sospesa e incerta che traghetta le nostre esperienze e memorie verso i desideri futuri e le speranze di là da realizzarsi.

Ciò che siamo è la somma di tutte le nostre esperienze, avvenimenti, emozioni vissute, delle conoscenze che abbiamo accumulato e delle lezioni che abbiamo o non abbiamo imparato, è una profondità che dimora sotto la pianta dei nostri piedi.

Eppure la vita non è altro che un eterno presente e l’esistere è cosa dell’istante: il Goethiano Augenblick, il “momento” presente in un’assetata ricerca di senso, in uno spazio liquido metamorfico che è superficie fin dove i nostri occhi possono vedere, mentre fluttuiamo come isole sul passato sotto di noi che è sommerso sotto il mare del tempo.

a seguire FUORI RUOLO esito performativo del progetto di comunità condotto da Rita Petrone


un progetto di Stefano Mazzotta con Amina Amici, Stefano Mazzotta disegno luci Tommaso Contu collaborazione alla drammaturgia Silvia Battaglio cura della produzione Valentina Tibaldi segreteria di produzione Maria Elisa Carzedda produzione Zerogrammi