Calendario

Settembre 2022


28 apr

Tourneè

immagine di copertina Chiamata Pubblica

Chiamata Pubblica

Purgatorio dei Poeti 

azione corale di Marco Martinelli

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al laboratorio gratuito Purgatorio dei Poeti guidato da Marco Martinelli.

Il laboratorio è rivolto a 50 persone di tutte le età e si svolgerà presso i Cantieri Teatrali Koreja secondo il calendario che segue:

da lunedi 7 novembre 2022 a venerdi 11 novembre 2022 dalle ore 18:00 alle ore 21:00,

sabato 12 novembre dalle 14 alle 17, con obbligo di frequenza nelle giornate del 9,10,11,12 novembre.

L’azione corale sarà aperta al pubblico il giorno: sabato 12 novembre alle 18:00 e alle 20:45

L’universalità del racconto dantesco parla a tutti e in ogni latitudine: tutti sappiamo, per esperienza, cosa sia il sentirsi smarriti nella “selva”, nelle sabbie mobili della nostra angoscia, sul punto di affogare, quando un sapore di morte ci fa acide le labbra. Fin qui, è l’esperienza di tutti e Dante ci prende per mano e ci sussurra “anch’io pellegrino, anch’io esule, anch’io smarrito lungo la via, come voi”. Accantoniamo quindi la retorica del Sommo Poeta, il Padre della Lingua e della Letteratura italiana, accantoniamo il Monumento che intimidisce: Dante è tutto questo, certo, e la Commedia è Divina perché è un romanzo immenso, è cinema, psicanalisi, speleologia, teatro, alchimia di canto e arte che stordisce: ma, prima, Dante è l’uomo che si svela, che ci confessa “mi ritrovai”, è il fratello il ferito a morte che indica il fragile cammino della “nostra vita”, la vita di tutti. Ma proprio lì, in quella tenebra, lì dove il sipario sembra calare per sempre, proprio lì è possibile trovare la forza per il salto, lì c’è l’Imprevedibile, il Bene – sussurra il poeta al nostro orecchio: “il ben ch’io vi trovai” – da lì potremo intraprendere il viaggio che ci traghetterà dall’oscurità alla luce.  Il Paradiso è già in quel primo passo fuori dalla tenebra. Per questa “azione corale” lavoreremo sui primi due canti dell’Inferno, ai quali mescoleremo frammenti poetici di Emily Dickinson, Vladimir Majakovskij, Walt Withman e altri poeti della costellazione del Purgatorio dei poeti.

Marco Martinelli

Sarà possibile mandare la propria candidatura entro e non oltre il 31 ottobre tramite il form presente al seguente link: https://forms.glePtAscWRBeqazEVe16

 Per maggiori informazioni chiamare il numero 0832.242000

prossimi Appuntamenti

17 mag

Fabrizio Gifuni

Con il vostro irridente silenzio

23, 24 mag

FORTY!

Koreja in tournée

28 apr

LàQua

05 mag

LàQua

11 mag

LàQua