Calendario

Marzo 2024


28 apr

Tourneè

immagine di copertina Baal#01

Baal#01

Un demone, un dio semitico. Baal è tempesta, tuono, pioggia che porta fertilità, fecondità. Baal è movimento, trasformazione. È resistenza, sopravvivenza e adattamento alle culture; Baal ha attraversato l’Antico Egitto, Cartagine, l’Arabia preislamica, Palestina e Israele. Ma, soprattutto, Baal è il giovane poeta ribelle di Bertolt Brecht che non conosce compromessi e vive con sconsiderata passione la sua impetuosa essenza. Una figura a cui il Teatro Koreja è particolarmente legato per aver messo in scena Brecht’s Dance. La danza del ribelle in cui Raiz degli Almamegretta interpretava le ballate di Kurt Weill tradotte, tra provocazione e disincanto, in una lingua fisica come quella napoletana. (È il 2001 quando il progetto di Koreja sul teatro musicale incontra la drammaturgia di Brecht e dà corpo all’ “anima ribelle” dell’autore tedesco calando alcune delle sue figure maledette nella cultura “contro”, che risuona della musica hip-hop e delle posse).
BAAL è il nuovo bimestrale di approfondimento del Teatro Koreja con interviste, sguardi critici, storie, illustrazioni e tanto altro per solleticare la curiosità degli spettatori…per chi il mondo del teatro già lo frequenta ma, soprattutto, per chi lo conosce poco o non lo frequenta abitualmente…insomma, Baal è una “guida per spettatori distratti”. Non è un semplice periodico, dunque, ma un piccolo scrigno delle meraviglie che si apre per esplorare il mondo del teatro e svelare storie straordinarie. Ogni sua parte è pensata per suscitare curiosità e stimolare riflessioni. Attraverso rubriche dedicate ad approfondimenti, interviste esclusive, vignette e racconti coinvolgenti, Baal approfondisce gli spettacoli in cartellone.
Ma Baal è anche un modo per andare oltre gli spettacoli e far conoscere le numerose facce del lavoro di Koreja: accanto agli approfondimenti, infatti, Baal porterà i lettori nei diversi spazi del teatro, attraverso gli occhi di chi li rende luoghi vivi e pulsanti. E poi, ancora, sarà dato spazio al quartiere e ai luoghi di aggregazione che connotano l’identità di Borgo Pace, per conoscere storie e volti che attraverso le strade più diverse, legano il loro fare al mondo del teatro.

prossimi Appuntamenti

17 mag

Fabrizio Gifuni

Con il vostro irridente silenzio

23, 24 mag

FORTY!

Koreja in tournée

28 apr

LàQua

05 mag

LàQua

11 mag

LàQua