Calendario

Marzo 2024

Non sono previsti spettacoli per il mese selezionato.

immagine di copertina Baal#01

Baal#01

Un demone, un dio semitico. Baal è tempesta, tuono, pioggia che porta fertilità, fecondità. Baal è movimento, trasformazione. È resistenza, sopravvivenza e adattamento alle culture; Baal ha attraversato l’Antico Egitto, Cartagine, l’Arabia preislamica, Palestina e Israele. Ma, soprattutto, Baal è il giovane poeta ribelle di Bertolt Brecht che non conosce compromessi e vive con sconsiderata passione la sua impetuosa essenza. Una figura a cui il Teatro Koreja è particolarmente legato per aver messo in scena Brecht’s Dance. La danza del ribelle in cui Raiz degli Almamegretta interpretava le ballate di Kurt Weill tradotte, tra provocazione e disincanto, in una lingua fisica come quella napoletana. (È il 2001 quando il progetto di Koreja sul teatro musicale incontra la drammaturgia di Brecht e dà corpo all’ “anima ribelle” dell’autore tedesco calando alcune delle sue figure maledette nella cultura “contro”, che risuona della musica hip-hop e delle posse).
BAAL è il nuovo bimestrale di approfondimento del Teatro Koreja con interviste, sguardi critici, storie, illustrazioni e tanto altro per solleticare la curiosità degli spettatori…per chi il mondo del teatro già lo frequenta ma, soprattutto, per chi lo conosce poco o non lo frequenta abitualmente…insomma, Baal è una “guida per spettatori distratti”. Non è un semplice periodico, dunque, ma un piccolo scrigno delle meraviglie che si apre per esplorare il mondo del teatro e svelare storie straordinarie. Ogni sua parte è pensata per suscitare curiosità e stimolare riflessioni. Attraverso rubriche dedicate ad approfondimenti, interviste esclusive, vignette e racconti coinvolgenti, Baal approfondisce gli spettacoli in cartellone.
Ma Baal è anche un modo per andare oltre gli spettacoli e far conoscere le numerose facce del lavoro di Koreja: accanto agli approfondimenti, infatti, Baal porterà i lettori nei diversi spazi del teatro, attraverso gli occhi di chi li rende luoghi vivi e pulsanti. E poi, ancora, sarà dato spazio al quartiere e ai luoghi di aggregazione che connotano l’identità di Borgo Pace, per conoscere storie e volti che attraverso le strade più diverse, legano il loro fare al mondo del teatro.

prossimi Appuntamenti

1 ott

LABPERM /Domenico Castaldo

LE PECORE DELLA LUNA

1, 2, 3, 4, 5 ott

con Domenico Castaldo, Marta Laneri e Zi Long Ying del LABPERM

OPEN PRACTICE OPEN MIND IN LIVING BODY

2 ott

Carla Pollastrelli , Eugenio Imbriani

TRA RITO E PERFORMANCE: catarsi e trance