Calendario

Giugno 2022

Non sono previsti spettacoli per il mese selezionato.

immagine di copertina Arte e identità adriatica

Arte e identità adriatica

AIDA (Adriatic Identity through Development of Arts) il progetto finanziato dal programma Interreg IPA CBC Italy– Albania–Montenegro

AIDA – Adriatic Identity through Development of Arts dopo due anni di lavoro, di crescita e di scambio di esperienze nel solco della ricerca di un’identità adriatica condivisa, conclude la sua strada giovedì 16 giugno 2022 a partire dalle 15.00 ai Cantieri Teatrali Koreja.

Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Interreg IPA – CBC Italia – Albania – Montenegro ed è stato realizzato da Koreja di Lecce (Italia) capofila di un partenariato trans-adriatico con Fondazione Molise Cultura di Campobasso (Italia), Teatro Metropol di Tirana (Albania) e Fondazione Lika di Ulcinj (Montenegro).

Ancora una volta, lo sguardo oltre confine e l’interesse per l’arte e la comunità sono al centro della progettazione internazionale di Koreja. AIDA, infatti, è uno di quei progetti che ha creato e rafforzato ponti con l’altro, con un diverso-specchio-umano unito da una finestra sul mar Adriatico.

“AIDA – racconta Salvatore Tramacere, Direttore Artistico Generale del progetto – è stato pensato con l’obiettivo di dimostrare che l’intera area del programma (Italia, Albania e Montenegro) può essere considerata da un unico punto di vista, evidenziando gli elementi comuni che esistono tra i cittadini e le comunità di riferimento, secondo un modello di identità adriatica basato sulla consapevolezza della memoria delle comunità.

Questo modello si è sviluppato attraverso interessanti percorsi di ricerca, da quelli accademici a quelli artistici, creando reti di comunità locali nelle “città pilota” di Lecce, Campobasso, Tirana e Ulcinj, messe insieme con l’obiettivo di realizzare una rete transfrontaliera di comunità nell’area adriatica”.

Nell’incontro conclusivo saranno presentati i risultati del progetto e si parlerà anche del follow up di AIDA, di ulteriori percorsi e nuovi bandi Interreg.

Nello specifico AIDA mira a trasferire il suo modello operativo ad altre città: nelle aree pilota sono stati realizzati progetti artistici che hanno coinvolto attivamente le comunità e gli stakeholder attraverso un lavoro di recupero della memoria, di narrazione e di attività performative.

I risultati di ogni attività hanno dato vita a un’unica opera d’arte
contemporanea: una produzione teatrale originale che coinvolge artisti di tutte le aree. Il coinvolgimento delle comunità di Lecce, Campobasso, Tirana e Ulcinj si è sviluppata anche attraverso la creazione di quattro vetrine (show case) finalizzati al possibile sviluppo e implementazione del modello identitario adriatico.

Il programma della giornata prevede interventi e dialoghi di:

Salvatore Tramacere – Direttore Artistico Generale del progetto AIDA

Alessandro Delli Noci – Regione Puglia – Assessore Sviluppo Economico, Competitività, Attività Economiche e Consumatori, Politiche Internazionali e Commercio Estero, Energia, Reti e Infrastrutture Materiali per lo Sviluppo, Ricerca Industriale e Innovazione, Politiche Giovanili

Gianfranco Lopane – Regione Puglia – Assessore al Turismo, Sviluppo Turistico e Impresa

Antonella Presutti -Presidente Fondazione Cultura Molise

Sandro Arco – Coordinatore Artistico Fondazione Cultura Molise

Armela Demaj – Direttore del Teatro Metropol di Tirana (Albania)

Elvir Zecevic – Direttore Fondazione Lika

Chiara Campanile – JS e Ufficiale del Programma Italia Albania Montenegro

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria

Info: Teatro Koreja 0832.242000

È necessaria la mascherina

prossimi Appuntamenti

1 ott

LABPERM /Domenico Castaldo

LE PECORE DELLA LUNA

1, 2, 3, 4, 5 ott

con Domenico Castaldo, Marta Laneri e Zi Long Ying del LABPERM

OPEN PRACTICE OPEN MIND IN LIVING BODY

2 ott

Carla Pollastrelli , Eugenio Imbriani

TRA RITO E PERFORMANCE: catarsi e trance