Calendario

Maggio 2023

Non sono previsti spettacoli per il mese selezionato.

immagine di copertina Doppia Fuga

Doppia Fuga

Sabato 27 maggio alle ore 18.30 presso i Cantieri teatrali Koreja in Via Guido Dorso 70 a Lecce Nicolangelo Barletti presenta il romanzo Doppia fuga.
Intervengono Antonio Lucio Giannone e Giovanni Pellegrino. Letture di Lea Barletti. Modera Vincenzo Maruccio.

Il libro
Il 28 settembre 1944 Giulio V., Console italiano a Larissa, in Tessaglia, si unisce al convoglio militare tedesco in smobilitazione, diretto a Berlino, per mettersi in salvo. È un personaggio contraddittorio, libertario in difesa dei più deboli, nazionalista e conservatore alleato dei nazisti.
Il viaggio sarà un’odissea concitata, tra incursioni aeree e imboscate e guerriglie, attraverso villaggi devastati e popolazioni inermi.
In un diario quotidiano Giulio annota metodicamente la cronaca di una guerra vissuta dalla parte dei tedeschi in fuga attraverso i Balcani, sotto il fuoco e le bombe degli Alleati e dei partigiani di Tito.
A distanza di quasi cinquant’anni, nel 1992, a Lecce, Elisa, figlia di Giulio, in punto di morte inizia a leggere quel diario a suo figlio Nicola, perché la memoria del padre, rimossa per tanti anni, possa rivivere. E Nicola, per accondiscendere al desiderio materno, dapprima indifferente poi sempre più incuriosito e coinvolto, prosegue la lettura.
Si trova così a fare i conti con il Bene e il Male e, attraverso la storia vera del nonno, a ripensare la propria.

L’autore
Nicolangelo Barletti è nato nel 1943, vive e lavora nel Salento leccese occupandosi di urbanistica, architettura, restauro, scrittura.
In campo letterario ha esordito nel 1967 in poesia con la raccolta I colori del bianco nella collana dei Quaderni del Critone diretta da Vittorio Pagano.

prossimi Appuntamenti

1 ott

LABPERM /Domenico Castaldo

LE PECORE DELLA LUNA

1, 2, 3, 4, 5 ott

con Domenico Castaldo, Marta Laneri e Zi Long Ying del LABPERM

OPEN PRACTICE OPEN MIND IN LIVING BODY

2 ott

Carla Pollastrelli , Eugenio Imbriani

TRA RITO E PERFORMANCE: catarsi e trance