Odin Teatret / Magdalene Remoundou
Who is Eugenio Barba
regia di Magdalene Remoundou
Introduce Prof. Francesco Ceraolo docente di storia del teatro CDL DAMS università del Salento
Un documentario realizzato da Magdalene Remoundou che ha seguito e ripreso le attività di Eugenio Barba e dell’Odin Teatret nel corso della tournée avvenuta a Delfi nel luglio 2019.
Questo documentario presenta Eugenio Barba attraverso gli occhi dei suoi stretti collaboratori, attraverso gli attori dell’Odin Teatret e le analisi di studiosi e accademici, ma anche a partire dalle testimonianze di artisti che lo hanno conosciuto e sono stati influenzati dalla sua arte.
Nel luglio 2019, Eugenio Barba è stato insignito della Laurea Honoris Causa dal Dipartimento di Studi Teatrali dell’Università del Peloponneso. Si è tenuta anche una conferenza di tre giorni presso il Centro Culturale Europeo di Delfi, in cui studiosi teatro hanno analizzato l’arte e la tecnica di Eugenio Barba e dell’Odin Teatret.
Allo stesso tempo, l’Odin ha presentato lo spettacolo Dentro lo scheletro della balena e leggendari spettacoli per un attore solo come Ave Maria con Julia Varley e Judith con Roberta Carreri. Inoltre, gli attori dell’Odin hanno tenuto workshops, masterclass e dimostrazioni di lavoro come L’eco del silenzio e Il fratello morto con Julia Varley, Orme sulla neve con Roberta Carreri, la dimostrazione di lavoro di ensemble I venti che sussurrano nel teatro e nella danza, e un l’incontro per registi Gli spazi del teatro.