Calendario

Febbraio 2025


28 apr

Tourneè

immagine di copertina FORTY ( la festa ) OPEN CALL

FORTY ( la festa ) OPEN CALL

Per decenni, le stagioni teatrali che si sono susseguite nei Cantieri Teatrali Koreja, hanno portato sul palcoscenico, così come in platea, l’emozione della scoperta, della ricerca e la forza narrativa del teatro, la poesia e l’impegno di quanti lo abitano, lo vivono, lo incontrano. 

FORTY! La grande festa dedicata ai quarant’anni di Koreja si svolgerà il 23 e il 24 maggio e sarà una maratona di sorprese che per 36 ore consecutive si alterneranno negli storici spazi di Via Dorso a Lecce. 

In quest’occasione così speciale, saranno gli spettatori ad essere i veri protagonisti: questo compleanno, infatti, celebra anche la comunità cresciuta assistendo a innumerevoli spettacoli e incontri. 

Adesso questa comunità di spettatori è chiamata in scena. 

L’ARMADIO è un laboratorio di scrittura collettiva rivolto a chi ama conservare i biglietti degli spettacoli, i cataloghi delle stagioni teatrali, chi interroga i ricordi o semplicemente a chi ha conosciuto il teatro da poco e desidera partecipare ad un intreccio di voci, volti e storie. Se anche tu credi che la tua esperienza da spettatore di Koreja possa diventare scrittura e atto performativo e che il teatro possa essere un laboratorio di idee aperto a tutti, senza limiti di età, questa open call è per te.

CHI CERCHIAMO

30 spettatori che abbiano voglia di esplorare il proprio legame affettivo con il Teatro Koreja, che si prepara a festeggiare quarant’anni di memorie condivise, ricordi intimi, aneddoti e storie. 

CHI PUÒ PARTECIPARE?

La call è aperta a tutti gli spettatori che vogliano partecipare al percorso laboratoriale rendendosi disponibili, con impegno, nelle ore prefissate. 

CHI CURERÀ IL LABORATORIO

Il laboratorio di scrittura sarà guidato dalla giornalista e scrittrice Luisa Ruggio

DOVE E QUANDO

Il laboratorio si svolgerà ai Cantieri Teatrali Koreja, ogni lunedì dalle ore 19 alle 22, a partire dal 17 marzo e fino al 24 maggio 2025.

COSA FAREMO

Costruiremo insieme una drammaturgia collettiva che sfocerà in un atto performativo dal titolo L’armadio: una restituzione scritta e portata in scena dai partecipanti al laboratorio, per rimagliare una diaristica personale degli spettatori tra ricordi, emozioni e frammenti di vita.

COSA OCCORRE

Un quaderno e una penna, vestiti comodi e una borraccia d’acqua. Eventuali altre indicazioni saranno fornite nel corso degli incontri.

COME PARTECIPARE

Le candidature dovranno essere presentate entro martedì 11 marzo 2025 inviando una mail all’indirizzo ufficiostampa@teatrokoreja.it recante in oggetto “L’ARMADIO” contenente i seguenti dati: nome, cognome, età, codice fiscale e numero di telefono. Il laboratorio è interamente gratuitoLa risposta ai candidati sarà fornita il 12 marzo tramite mail.

Luisa Ruggio 

Luisa Ruggio, giornalista e scrittrice pugliese (1978), con Besa ha esordito nel 2006 con il romanzo pluripremiato Afra; ha pubblicato anche i romanzi La nuca, Teresa Manara, Le confidenze (nominato al Premio Strega 2023) Notturno e le raccolte di racconti Senza Storie e Un poco di grazia. Autrice di programmi culturali per il piccolo schermo (“Boomerang”, “Oltretutto”, “Separè”, per i quali ha ricevuto il Premio Skylab dell’Università del Salento), ha fondato il Collettivo Rosa dei Venti operativo dal 2017 al 2020 nella biblioteca della sezione maschile del carcere di Lecce e prodotto le drammaturgie collettive firmate dalle persone private della libertà per gli studi “Corpo Scritto”, “Mittente/Destinatario”, “Vide Cor Meum”, “Madonne/Maddalene”, “123: La Bella e la Bestia”. Negli stessi anni ha avviato il Laboratorio Pescatori di Ombre nel Centro Culturale per Persone con Disabilità fisica e psichica a Monteroni di Lecce. Nel 2021 ha fondato a Lecce La Casa della Scrittura aperta ai ragazzi e alle ragazze che durante e dopo la pandemia si sono abituati alla “Dad” lasciandosi risucchiare da una progressiva introversione sociale, ha avviato in forma stabile un esperimento laboratoriale confluito nella formazione del Collettivo Rarefatti e del Winston Smith Club operativo tuttora a Lecce. Firma le pagine culturali de La Gazzetta del Mezzogiorno ed è tra le firme di Icaro, il settimanale d’arte e cultura di GdM. Fa parte del gruppo editoriale Salento Books, sta scrivendo il suo nuovo romanzo.

prossimi Appuntamenti

17 mag

Fabrizio Gifuni

Con il vostro irridente silenzio

23, 24 mag

FORTY!

Koreja in tournée

28 apr

LàQua

05 mag

LàQua

11 mag

LàQua