Calendario

Ottobre 2021

Non sono previsti spettacoli per il mese selezionato.

immagine di copertina Interactiones _Lecce

Interactiones _Lecce

Si sta svolgendo in questi giorni ai Cantieri Teatrali Koreja, il workshop internazionale di formazione per performer con 13 partecipanti provenienti da Argentina, Perù, Spagna, Albania, Italia. Il laboratorio, della durata complessiva di una settimana, è affidato alla conduzione degli artistə della Compagnia del Teatro Koreja, garantendo ai partecipanti e alle partecipanti la possibilità di confrontarsi con una molteplicità di approcci, linguaggi e professionalità.

Il laboratorio affronta il lavoro attoriale come lavoro di indagine, di elaborazione progettuale, di confronto metodologico e multidisciplinare e si propone come un prototipo di creazione di concrete opportunità di crescita individuale e di gruppo per attori del teatro internazionale, contemporaneo, di innovazione e di ricerca. 

Il workshop è una delle attività del progetto “INTERACTIONES- Interazioni e pratiche della scena contemporanea dei Sud”. Una rete teatrale fra Italia, Europa, Europa dell’Est e Latino America, che valorizza le nuove forme di drammaturgia contemporanea e sperimenta nuovi modelli produttivi internazionali e sostenibili. È questo l’obiettivo di Interactiones – Interazioni e Pratiche della Scena Contemporanea dei Sud –  il progetto internazionale che si è aggiudicato il Bando del MIC “Boarding Pass Plus 21/22 – 21 progetti per ripartire”  e che vede coinvolti i membri di un’ampia e qualificata partnership, formata da tre Centri di Produzione del Sud Italia, il Teatro della Città di Catania, il Teatro Libero di Palermo e il Teatro Koreja di Lecce insieme a PAV/Fabulamundi e la Compagnia della Luna di Nicola Piovani (riunite
in ATS). A questi partner italiani, nell’ottica dell’internazionalità del
progetto, si sono aggiunti il Centro Culturale Recoleta, il Centro Culturale 25 de Mayo e la Bienal Arte Joven di Buenos Aires, il Complejo Teatral de la Ciudad de Buenos Aires, il Teatro Coliseo di Buenos Aires, Matucana100 di Santiago del Chile, il Teatro La Plaza di Lima, il FITT (Festival Internazionale di Teatro di Terragona) e il Tirana Cultural Center – Teatro Metropol. 

INTERACTIONES sintonizza le vocazioni internazionali dei soggetti aderenti attraverso la realizzazione di un programma strutturato e trasversale di attività laboratoriali e di confronto, al fine di sviluppare nuovi processi di formazione e di produzione internazionali. Il progetto è la prosecuzione delle progettualità internazionali che il capofila e alcuni dei partner della rete hanno ideato e sviluppato nel corso degli anni 2018, 2019 e 2020.

INTERACTIONES mette in relazione drammaturghə, director, performer, considerati elementi fondanti del processo creativo, per la realizzazione di almeno due produzioni teatrali a conclusione del progetto e un archivio online di nuova drammaturgia europea e latino-americana.

A conclusione dei workshop programmati dal progetto, si aprirà una fase successiva dedicata alle RESIDENZE. Il comitato artistico formato da una rappresentanza dei partner di progetto, selezionerà tra i partecipanti a tutti i workshop programmati (drammaturgia, regia, performer), 10/12 artistə che accederanno alla parte creativa di scrittura e messa in scena di due produzioni teatrali nel 2022.

prossimi Appuntamenti

1 ott

LABPERM /Domenico Castaldo

LE PECORE DELLA LUNA

1, 2, 3, 4, 5 ott

con Domenico Castaldo, Marta Laneri e Zi Long Ying del LABPERM

OPEN PRACTICE OPEN MIND IN LIVING BODY

2 ott

Carla Pollastrelli , Eugenio Imbriani

TRA RITO E PERFORMANCE: catarsi e trance