Calendario

Aprile 2020


16 lug

Socìetas/Romeo Castellucci

Senza Titolo

Socìetas/Romeo Castellucci

Senza Titolo

Socìetas/Romeo Castellucci

Senza Titolo

Socìetas/Romeo Castellucci

Senza Titolo

Socìetas/Romeo Castellucci

Senza Titolo

Socìetas/Romeo Castellucci

Senza Titolo


17 lug

Socìetas/Romeo Castellucci

Senza Titolo

Socìetas/Romeo Castellucci

Senza Titolo

Socìetas/Romeo Castellucci

Senza Titolo

Socìetas/Romeo Castellucci

Senza Titolo

Socìetas/Romeo Castellucci

Senza Titolo

Ludovica Rambelli Teatro

La conversione di un cavallo

Ludovica Rambelli Teatro

La conversione di un cavallo


18 lug

Socìetas/Romeo Castellucci

Senza Titolo

Socìetas/Romeo Castellucci

Senza Titolo

Socìetas/Romeo Castellucci

Senza Titolo

Socìetas/Romeo Castellucci

Senza Titolo

Socìetas/Romeo Castellucci

Senza Titolo

Socìetas/Romeo Castellucci

Senza Titolo

Andrea Baracco / Cardellino srl

Metamorfosi


19 lug

Nicola Lagioia

Presto saprò chi sono

Pippo Delbono

Di notte


20 lug

Stefano Massini

Alfabeto delle emozioni


21 lug

Concita De Gregorio e Erica Mou/Teatri di Bari

Un’ultima cosa


22 lug

Ermanna Montanari/Albe

Vergine madre, figlia del tuo figlio


23 lug

Masque teatro e a seguire Dewey Dell

Voodoo

Dewey Dell

Deriva traversa

Teatro Koreja

Paladini di Francia


24 lug

Spellbound Contemporary Ballet

The real you

Leo Bassi

70 Anni


25 lug

Parini Secondo + Parini Secondo / Bremo

Speeed +What will happen tomorrow

Ivo Dimchev

Top Faves

Produzioni

Per fare un teatro di mani, pensieri, piedi e parole, di cuori, di occhi e di sogni

Produzione Teatro Koreja in collaborazione con il Teatro La Fenice di Venezia

America (1999)

Opera in un prologo e otto scene dal romanzo di Franz Kafka

Il progetto di America nasce dalla stretta collaborazione fra la librettista Pìlar Garcia, il compositore Luca Mosca, il regista Salvatore Tramacere, la Cooperativa Teatrale Koreja di Lecce e il Laboratorio Novamusica di Venezia. La concezione del lavoro scaturisce dall’idea comune di superare i confini fra teatro parlato e cantato nella volontà di rendere viva la parola attraverso un complesso gioco di relazioni sonore.

La duttilità degli attori di Koreja e la loro capacità di affrontare disinvoltamente la scrittura musicale hanno dato la possibilità di concepire una partitura che sfruttasse al meglio le loro possibilità e che le coniugasse con quelle dei cantanti con voce impostata e con quelle dei sei strumentisti dell’orchestra.

La sfida di questo spettacolo è trovare quel punto mediano in cui il canto può farsi parola e la parola canto, in un gioco di rimandi e di allusioni al “suono” che è una via per scrivere, soprattutto oggi, un’opera di teatro musicale. La scelta di America, in quest’ottica, non è certo casuale. Dei tre romanzi kafkiani è senz’altro quello che offre un più ampio spettro di spunti drammatici frammentato com’è in otto quadri fortemente caratterizzati.

La storia quasi dickensiana dell’adolescente Karl Rossman, spedito nel nuovo mondo dai genitori a causa di una tragicomica avventura erotica con una cameriera, offre la possibilità di innumerevoli situazioni sonore sia legate al tema del viaggio e dell’iniziazione alla vita, sia alla scoperta di un mondo, anche acustico, di frenesia e di libertà, di incubo e di incomparabile apertura linguistica.


con Antonio Aluisi, Ippolito Chiarello, Devis Fugolo, Cristina Mileti, Fabrizio Pugliese, Alessandro Bellanova, Silvia Ricciardelli, Nada Torto, Silvana Torto e Laboratorio Novamusica Mirko Busatto, Stefano Cardo, Carlo Carratelli, Massimiliano Donninelli, Piergabriele Mancuso, Antonio Calligioni, Cecilia Vendrasco libretto di Pilar Garcìa musiche Luca Mosca maestro concertatore e direttore Giovanni Mancuso regia Salvatore Tramacere
scene Luca Ruzza luci Lucio Diana cura tecnica Marco Oliani