Calendario

Agosto 2021


05 gen

Tourneè


06 gen

Magdaclan

Eccezione


07 gen

Tourneè

Tourneè


11 gen

Tourneè


12 gen

Tourneè

Davide Iodice / Sardegna Teatro

Vizita


21 gen

Tourneè


22 gen

Tourneè


23 gen

Tourneè


24 gen

Tourneè


25 gen

Compagnia Scimone Sframeli

Fratellina


26 gen

Giallo Mare Minimal Teatro

Cappuccetto e la nonna

Progetti

Per fare un teatro di mani, pensieri, piedi e parole, di cuori, di occhi e di sogni

Interactiones
Interazioni e pratiche della scena contemporanea dei SUD

foto Interactiones<br>Interazioni e pratiche della scena contemporanea dei SUD

SUD 21.22

Cinque istituzioni teatrali italiane e nove internazionali sono le protagoniste del progetto vincitore del bando Boarding Pass Plus 21/22. L’obiettivo “creare ponti tra contenuti e progettualità per una nuova drammaturgia”. Online le call per le manifestazioni di interesse da parte di giovani playwrights, directors e performers

Una rete teatrale fra Italia, Europa, Europa dell’Est e Latino America, che valorizzi le nuove forme di drammaturgia contemporanea e sperimenti nuovi modelli produttivi internazionali e sostenibili. È questo l’obiettivo di Interactiones – Interazioni e Pratiche della Scena Contemporanea dei Sud –  il progetto internazionale che si è aggiudicato il Bando del MIC “Boarding Pass Plus 21/22 – 21 progetti per ripartire”  e che vede coinvolti i membri di un’ampia e qualificata partnership, formata da tre Centri di Produzione del Sud Italia, il Teatro della Città di Catania, il Teatro Libero di Palermo e il Teatro Koreja di Lecce insieme a PAV/Fabulamundi e la Compagnia della Luna di Nicola Piovani (riunite in ATS). A questi partner italiani, nell’ottica dell’internazionalità del progetto, si sono aggiunti il Centro Culturale Recoleta, il Centro Culturale 25 de Mayo e la Bienal Arte Joven di Buenos Aires, il Complejo Teatral de la Ciudad de Buenos Aires, il Teatro Coliseo di Buenos Aires, Matucana100 di Santiago del Chile, il Teatro La Plaza di Lima, il FITT (Festival Internazionale di Teatro di Terragona) e il Tirana Cultural Center – Teatro Metropol. 

Il progetto di respiro internazionale è appena entrato nella sua prima fase, ovvero quella della pubblicazione (in lingua italiana e spagnola sui siti dei vari partner italiani e stranieri, sulla pagina fb del progetto https://www.facebook.com/interactiones e sul sito dedicato https://www.ias-sud.com) delle call per le manifestazioni di interesse per la selezione di performer, registi e drammaturghi che costituiranno la vera linfa di percorso. Un percorso che, come un vero ponte tra territori, culture e persone, intende mettere a confronto i Sud del mondo, valorizzando le identità di ciascun partner e attivando relazioni su tematiche specifiche e condivise.

Il progetto “Interactiones – Interazioni e pratiche della scena contemporanea dei Sud” ha una durata di 18 mesi e intende intervenire attraverso due macro aree, quella della Formazione e quella della Creazione e Produzione. Formazione: condivisione di best practices nell’ideazione e progettazione di nuovi modelli e processi di produzione per la creazione di un network tra soggetti internazionali; Creazione e Produzione: Drammaturgia, regia, performance. Creazione di un gruppo di giovani playwrights, directors e performers, sotto la guida di tutors che possano riflettere e confrontarsi su temi e necessità comuni. 

Nei mesi di attività si alterneranno quindi momenti di laboratorio formativo e creativo, individuazione di giovani artisti tramite manifestazioni d’interesse, residenze finalizzate alla creazione e alla produzione di due opere inedite. Le azioni si svolgeranno presso le sedi dei partner sia in Italia sia all’estero.


Torna ai progetti

Download

Interactiones_performer Interactiones_drammaturghə Interactiones_registə

Credits | Interactiones
Interazioni e pratiche della scena contemporanea dei SUD

credits progetto Interactiones<br>Interazioni e pratiche della scena contemporanea dei SUD