Ti voglio ascoltare con gli occhi
realizzato nell’avviso Pubblico FUTURA. La Puglia per la parità 2° edizione
TI VOGLIO ASCOLTARE CON GLI OCCHI è il titolo del progetto, scelto poiché ne riassume il significato profondo. La frase è tratta da PER PRIMO AMORE lettere di eroine del mito dall’antichità al presente, lo spettacolo di Koreja ispirato alle HEROIDES di Ovidio. E’ Fillide a scriverla da donna tradita e violata, nella sua lettera a Demofonte, per raccontare la necessità di empatia e connessione emotiva con l’altro. Un punto di partenza fondamentale per prevenire e contrastare i fenomeni di violenza, riconoscere e rispettare l’autonomia, la dignità e i diritti delle donne, così come la consapevolezza delle dinamiche di potere e controllo che possono portare alla violenza.
Gli impatti devastanti della violenza di genere non si limitano alle vittime ma si estendono anche ai loro figli e alla comunità nel suo complesso. A tal proposito è necessario usare la cultura e la creatività come risorse fondamentali ed efficaci per costruire comunità più sicure e inclusive.
OBIETTIVI e RISULTATI ATTESI: volgendo uno sguardo privilegiato alle nuove generazioni, attraverso l’arte e la tecnologia il progetto vuole aumentare la consapevolezza sulle origini e conseguenze della violenza di genere; promuovere partecipazione, sollecitare e supportare un concreto impegno collettivo che possa contribuire alla prevenzione e alla lotta contro un fenomeno complesso e diffuso, quale la violenza di genere; decostruire gli stereotipi per incidere sulla consapevolezza sociale del fenomeno e sul superamento della cultura patriarcale che permea la società civile.