uno spettacolo di Koreja
Katër I Radës. Il Naufragio
L’Istituto Italiano di Cultura di Pechino è lieto di annunciare la partecipazione italiana al BEIJING FRINGE FESTIVAL 2020 dell’opera Katër I Radës. Il Naufragio, lo spettacolo di Koreja (coprodotto con la Biennale Musica di Venezia nel 2014) per la regia di Salvatore Tramacere; musica di Admir Shkurtaj e libretto di Alessandro Leogrande (dal romanzo-reportage Il naufragio, Feltrinelli 2011).
Per un intero
mese e fino a domenica 27 dicembre 2020
(sempre disponibile) la trasmissione in streaming gratuito dello
spettacolo, sottotitolato in cinese, sarà effettuata attraverso la piattaforma
YOUKU, con accesso diretto attraverso il link:
ttps://v.youku.com/v_show/id_XNDkzMDA5MjczMg==.html
Si ringrazia lo Spazio Teatro NO’HMA Teresa Pomodoro ente collaboratore del BEIJING FRINGE FESTIVAL per il prezioso contributo alla realizzazione di questo evento.
Dal 2008, la Cina vanta il festival più importante dell’Asia: il Beijing Fringe Festival, appunto. In pochi anni è diventato il bacino-laboratorio dei giovani talenti dell’arte scenica, sia cinesi che internazionali, con indirizzo verso eventi di divertimento intelligente, brillanti, e di forti provocazioni creative; eventi tesi anche a tessere scambi tra giovani artisti, aprendo, così, un nuovo scenario trampolino di lancio di molte opere teatrali eccellenti.
nel cast del video: opera da camera -commissione la Biennale di Venezia
musica Admir Shkurtaj (1969) libretto Alessandro Leogrande (dal romanzo-reportage Il naufragio,
Feltrinelli 2011) regia Salvatore Tramacere direzione Pasquale Corrado assistente alla regia Emanuela Pisicchio scenografia Michelangelo Campanale costumi Stefania Miscuglio realizzazione scene e tecnica Mario Daniele tecnici Mario Daniele, Alessandro Cardinale
Simona Gubell0 soprano, Marzia Marzo mezzosoprano, Stefano Luigi Mangia tenore Alessia Tondo voce popolare, Emanuela Pisicchio attrice Anna Chiara Ingrosso attrice Fabio Zullino attore, Admir Shkurtaj fisarmonica e oscillatori analogici Marco Ignoti clarinetto basso e clarinetto in sib Giorgio Distante tromba in sib e live electronics Jacopo Conoci violoncello Vanessa Sotgiu pianoforte Pino Basile cupa cupe e percussioni
Nazo Çelaj, Nikolin Likaj, Meleq Çela, Sali Brahimaj, Vendim Kapaj coro polifonico Violinat e Lapardhase
co produzione la Biennale di Venezia – Koreja (Lecce)
prima rappresentazione assoluta: 12 ottobre 2014